RICETTE

USI DELLA FARINA DI CANAPA

La farina di canapa si presta a diversi utilizzi in cucina dato che il sapore nocciolato la rende adatta sia a preparazioni dolci che salate (meglio se mischiata insieme ad altre farine). Tra gli usi principali della farina di canapa ci sono la realizzazione di pane e panini, torte salate e dolci, biscotti e pasta ma c’è anche chi la utilizza per addensare budini e minestre, per infarinare e panare oppure come integrazione proteica all’interno di estratti o frullati.

Poiché si tratta di una farina priva di glutine, nelle preparazioni in cui è necessaria la lievitazione è meglio utilizzarla insieme a farine che invece contengono questa proteina come ad esempio il frumento o il farro. Ma se invece si soffre di celiachia è possibile comunque sperimentare degli impasti senza glutine utilizzando questa farina e mescolandola magari ad altre come quella di riso o mais.

Tenete presente che generalmente si utilizza un 5-10% di farina di canapa all’interno degli impasti e basta così poco a rendere quello che si sta preparando di colore più scuro e con un gusto che tende a ricordare quello della nocciola.

La farina di canapa si può utilizzare quindi per preparare:

• Pane

• Pasta fatta in casa

• Torte salate

• Torte dolci

• Biscotti

• Per arricchire e rendere più proteici estratti o frullati

• Per addensare budini e minestre

• Ricette senza glutine

Ma vediamo adesso alcune ricette con la farina di canapa da sperimentare…

RICETTE

Pane alla farina di canapa

La farina di canapa si presta bene alla preparazione del pane, non sola ma mescolata in un percentuale minore ad altri tipi di farina ad esempio a quella integrale. Basterà poi solo aggiungere il lievito, il sale, il giusto quantitativo d’acqua, l’olio extravergine d’oliva e se si vuole arricchire ancora di più l’impasto anche dei semi di canapa tostati. Qui trovate una ricetta di pane alla canapa.

pane canapa

Foto: canapa.marche.it

Pizza alla farina di canapa

Si può sperimentare anche l’impasto per la pizza a base di farina di canapa. In questo caso la percentuale generalmente consigliata per rendere più gustosa e ricca di nutrienti la preparazione è del 10%. Ovvero per ogni chilo di farina tipo 0 si aggiungono 100 grammi di farina di canapa. Potete vedere come preparare l’impasto qui.

pizza canap

Foto: silviocicchi.com

Biscotti con farina di canapa e cacao

Mescolando farina di canapa, farina di riso, polvere di cacao, latte di soia, olio vegetale e zucchero si possono realizzare dei biscotti golosi, completamente vegetali e gluten free. Qui la ricetta.

biscotti canapa

Foto: baludelicious.blogspot.it

Muffin di canapa e noci

Con la farina di canapa, di tapioca e di sorgo, oltre a oli vegetali, uova, zucchero e solo bicarbonato per lievitare è possibile preparare dei muffin dolci. Se volete provare questa ricetta date un’occhiata qui.

muffin canapa

Foto: nonnapaperina.it

Torta salata con farina di canapa e cipolle

Unendo farina di frumento, farina di canapa (in percentuale minore), uova, burro, acqua e sale è possibile realizzare un impasto per una torta salata che si può farcire poi con cipolle, formaggio o altre verdure di proprio gradimento. Qui il procedimento da seguire.

torta salata canapa

Foto: emilcanapa.it

Tagliatelle alla farina di canapa

Con la farina di canapa si può preparare anche dell’ottima pasta fatta in casa, tagliatelle ma anche altri formati se li preferite. Basta mescolare insieme farina di canapa, semola rimacinata e acqua. Potete seguire il procedimento proposta dalla ricetta delle tagliatelle di canapa che trovate qui. Non resta poi che cuocere e condire a piacimento, meglio se con verdure di stagione.

tagliatelle canapa

Foto: unpezzodellamiamaremma.com

Burger di canapa

Unendo la farina di canapa al latte di soia (o altra bevanda vegetale), aglio, prezzemolo, olio e spezie a piacere potete realizzare un originale vegan burger, molto ricco in proteine vegetali. Qui trovate la ricetta del burger di canapa.

burger canapa

Foto: veganblog.it